Conferma il tuo civico!

Gentile cittadino,

Nelle scorse settimane il Comune di Messina ha installato le nuove targhette della numerazione civica nella via in cui risiedi. Al fine di procedere alla normalizzazione degli indirizzi e agevolarti in questa operazione abbiamo predisposto un portale per permetterti rapidamente di confermarci il tuo nuovo numero civico che ti abbiamo attribuito.

Cose da ricordare:

  1. Documenti di identità: Non è necessario aggiornare la carta d'identità e il passaporto, che rimangono validi fino alla scadenza naturale.
  2. Patente di guida e Carta di Circolazione: Non è obbligatorio aggiornarle immediatamente. Sarà sufficiente esibire una copia del certificato di residenza in caso di controlli. L'aggiornamento dovrà essere effettuato al primo rinnovo o rifacimento.
  3. Utenze comunali: L'Amministrazione Comunale aggiornerà automaticamente le banche dati relative alla Tassa Rifiuti (TARI) e all'Occupazione suolo pubblico (TOSAP).
  4. Agenzia delle Entrate e Camera di Commercio: Il Comune trasmetterà i dati aggiornati a questi enti.
  5. Poste Italiane: L'Amministrazione Comunale provvederà a comunicare le variazioni a Poste Italiane.
  6. Altre utenze: Sarà responsabilità del cittadino comunicare il nuovo indirizzo ai fornitori di energia elettrica, gas, servizi bancari e altre utenze private.

Cosa succede dopo la tua comunicazione?

  1. Acquisizione dati: I dati forniti saranno acquisiti dal Comune esclusivamente per le finalità relative a questa procedura di aggiornamento toponomastico.
  2. Normalizzazione dell'indirizzo: Ove possibile, si procederà alla normalizzazione automatica dell'indirizzo fornito, allineandolo agli standard toponomastici del Comune, comunicando l'avvenuta normalizzazione all'indirizzo email da te comunicato.
  3. Casi particolari: Nei casi in cui non sia possibile procedere alla normalizzazione automatica, verranno attivate le procedure previste dal Regolamento Anagrafico della Popolazione Residente (D.P.R. 30 maggio 1989, n. 223), in particolare dall'articolo 41 che disciplina le variazioni di indirizzo nell'ambito dello stesso comune. Questo processo garantisce che tutti gli indirizzi siano correttamente registrati e uniformati, migliorando l'efficienza dei servizi comunali e riducendo potenziali disagi per i cittadini.